Storia

Il 05/06/2013 avrà luogo la 25ma edizione della maratonina Sulle orme di Enea, appuntamento ormai diventato un classico tra gli eventi sportivi, sociali e culturali della città di Pomezia.
La maratonina è nata nel 1986, per volontà di alcuni componenti della Podistica Pomezia, i quali, partecipando da atleti a gare amatoriali, pensarono di organizzare anche nella nostra società una corsa podistica per gli affiliati FIDAL, ed altri enti e federazioni riconosciute.

Per rivivere la storia del nostro Comune, studiarono un percorso di circa 12 km, distribuiti in parte all'interno dell'abitato di Pomezia ed in parte nelle campagne limitrofe, attraversando luoghi di particolare interesse storico quali gli scavi archeologici ed il Borgo medievale di Pratica di Mare.


Dal 1986 ad oggi sono state organizzate ben 24 edizioni, nelle quali il numero dei partecipanti è andato sempre crescendo, consentendo alla manifestazione di diventare un appuntamento di rilievo per gli atleti della nostra regione. La maratonina Sulle orme di Enea non è soltanto un evento sportivo: in questi lunghi anni l'organizzazione ha cercato di associare alla manifestazione anche aspetti culturali e sociali, quali esposizioni di arte grafica, pittorica e fotografica; l'istituzione di un concorso a tema ("Realizza la locandina di Enea") per gli studenti dell'Istituto Statale d'Arte di Pomezia, la realizzazione di adozioni a distanza, ed infine la partecipazione attiva di diverse associazioni di volontariato operanti sul nostro territorio quali l'A.R.V.A.S., la Protezione Civile, l'associazione di scout "Assoraider" ed altri; attraverso queste collaborazioni è stato possibile diffondere informazioni relative alle attività del no-profit nella nostra città.

Nelle passate edizioni è stato possibile realizzare tutto ciò grazie al contributo di attività - commerciali e non - esistenti nel territorio comunale, contribuendo in maniera sostanziale alla sua realizzazione.

Il Presidente
0
0
0
s2smodern

Contatti

  • Pomezia (RM) Via Varrone, snc
  • (+39) 360 360 062
  • info@podisticapomezia.it

Affiliazione


© 2014-2018 A.S.D. PODISTICA POMEZIA - C.F. e P.I. 04474401009 - webmaster: Paolo Bianchi