Come sapete ogni anno comincia il primo di gennaio...l'anno appena trascorso paradossalmente sembra essere cominciato lo scorso 17 febbraio, quando un cittadino di Castiglione d’Adda si presentò all’ospedale di Codogno con sintomi di influenza...“Paziente Uno” è il gergo usato da quel momento per identificarlo e da lì partì tutto...una lenta, inesorabile e triste escalation che ha visto oltre 2 milioni di persone contrarre il Covid19, con il conseguente pesante contributo di oltre 70000 decessi.
Ciao 2020, sicuramente non ti dimenticheremo.
Non ti dimenticheremo perché abbiamo scoperto il significato dell'acronimo DPCM, una sigla praticamente sconosciuta fino allo scorso 9 marzo, data in cui fu emanato il primo decreto che estese a tutta Italia il divieto di spostamento per motivi non necessari, la sospensione delle attività sportive, di manifestazioni ed eventi, la chiusura di musei, luoghi di cultura e centri sportivi.
Non ti dimenticheremo perché molti di noi hanno dovuto rinunciare a momenti che non torneranno più: festeggiare la nascita di un bambino, celebrare la laurea di un amico, partecipare ad un matrimonio, piangere un parente deceduto e potergli dare l’ultimo saluto; non lo abbiamo potuto fare e non ci saranno seconde occasioni.
Non ti dimenticheremo perché ci hai privato della nostra normale quotidianità: uscire di casa per andare a fare la spesa o recarsi al lavoro, accompagnare i nostri bambini a scuola, prendere un caffè al bar con un amico e chiacchierare con lui del più e del meno, fare una passeggiata con il nostro compagno, abbracciare un nonno, celebrare la Pasqua, il Natale o il Santo patrono.
Non ti dimenticheremo per il dolore che hai arrecato a molti di noi, per la paura che in questi mesi tutti abbiamo provato, per i sacrifici economici di molte imprese e lavoratori, che hanno vissuto e vivono il timore di veder crollare i progetti di una vita.
No, non ti dimenticheremo perché ci hai costretto a rinunciare alla nostra più grande passione: quella di gareggiare insieme, quella di divertirci insieme, quella di STARE INSIEME!
E allora ci ricorderemo di te, perché quando torneremo a gareggiare lo faremo pensando a tutto il bello di cui ci hai privato in questi mesi, pensando che quella è la nostra rivincita nei tuoi confronti, pensando che l'incubo finalmente è FINITO!
Ma soprattutto ci ricorderemo di te perché quando torneremo a gareggiare lo faremo con la stessa emozione nel cuore provata durante la nostra prima gara.
Ciao 2020...no, non ti dimenticheremo....MA NON CI MANCHERAI!